facebook youtube
Home
Lo Studio
Team
Prestazioni
Testimonianze
Dove Siamo
Contatti
WOWSlider generated by WOWSlider.com
1 2 3 4
Web Slide Show by WOWSlider.com v4.7

MOC ad ultrasuoni per la diagnosi dell'osteoporosi

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DXA (Dual X-ray Absorptiometry) è l'esame che misura la massa minerale ossea (abbreviata come BMC) e la densità ossea (abbreviata come BMD). In pratica misura la quantità e la densità di sali minerali (sali di calcio) contenuti nella regione esaminata del nostro scheletro.
La MOC-DXA può essere eseguita a livello dell'avambraccio, della colonna vertebrale lombare, del femore o dell'intero scheletro. Nella maggior parte dei casi si fa a livello della colonna vertebrale o del femore.
La MOC-DXA utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l'esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC. Pertanto, non ci sono assolutamente problemi a ripetere la MOC nel tempo.
Solo questo esame permette di fare con precisione la diagnosi di osteopenia (una modesta demineralizzazione ossea, che costituisce un po' un campanello di allarme) o osteoporosi (una demineralizzazione ossea più consistente, che comporta il rischio più o meno grave di fratture).

Richiedi un appuntamento

Nome
Email
Telefono
Messaggio
freccia sinistra Torna alla pagina precedente
Kinesis - Studio di Fisioterapia
Via San Francesco, 33 Baronissi (SA)
Tel. 089 9481203 | Email: info@kinesisfisioterapia.net
P. IVA 04483360659 Privacy Policy
Powered by Infomedia
Contatore accessi gratuito